20.03.19Cybersecurity
Tutti connessi, sempre e ovunque
Viviamo in una società super veloce, dove tutti sono sempre connessi a internet. Giovanissimi compresi. L’età in cui si inizia a familiarizzare con smartphone, tablet e computer, infatti, si è notevolmente abbassata. È diventato comune vedere i bambini delle elementari che vanno a scuola con lo smartphone nello zainetto.
Il risultato è che, spesso, a causa dei cellulari connessi alla rete, l’attenzione in classe è costantemente a rischio.
Insegnare agli studenti un buon utilizzo di internet è la soluzione
Ma come si rapportano i dirigenti scolastici e i professori davanti a questa situazione? La soluzione più comune è vietare l’utilizzo di dispositivi durante le lezioni, azione troppo spesso senza successo. Occorre trovare una soluzione definitiva e insegnare un utilizzo consapevole di internet, già dalla più tenera età.
Adottare sistemi informatici che blocchino i comportamenti sbagliati in rete
L’obiettivo dei dirigenti scolastici è quello di rapportarsi positivamente a questa nuova situazione, evitando di demonizzare l’utilizzo dei dispositivi connessi a internet. Il web, infatti, è una grande risorsa se utilizzato nel modo giusto. Per questo motivo la scuola, dovendo perseguire scopi formativi ed educativi, ha l’obbligo di monitorare e gestire la navigazione internet degli studenti.
Per farlo, ogni struttura deve essere dotata di sistemi informatici preventivi che contrastino i comportamenti inopportuni degli studenti.
Creare un ecosistema virtuale sicuro per la navigazione sul web degli studenti
Vietare l’accesso a internet per evitare che gli studenti entrino in siti inappropriati (pornografia, violenza etc) non è la soluzione. Guidare, invece, gli alunni verso un utilizzo consapevole della rete è una buona soluzione. Inoltre, per garantire la sicurezza degli utenti e proteggere le informazioni di ogni persona, è fondamentale creare un ecosistema digitale sicuro.
Filtrare i contenuti per offrire solo il meglio di internet
Creare filtri preventivi sui contenuti a cui possono accedere gli studenti è il primo passo per far in modo che il web diventi uno strumento di apprendimento e condivisione.
Solo in questo modo i giovani utenti potranno avere il meglio da internet. Questo contribuirà ad accrescere il prestigio della scuola. Il risultato? La certificazione digitale dell’istituto e la tranquillità dei genitori, sicuri che i loro figli godranno della massima protezione, anche sul web.
La risposta di IES Italia e ntop
IES Italia e ntop, sempre al passo con le nuove tecnologie, si preparano a lanciare IVO sul mercato. A guidare l’ambizioso progetto è stata la consapevolezza di vivere in un ecosistema digitale sempre più complesso e in pericolo. IVO ha l’obiettivo di schermare tutti gli aspetti negativi della rete e restituire agli studenti una navigazione sicura e piacevole.
#IES
#Cybersecurity
#internet
#IVO
#sicurezza informatica
#sicurezza web
#cybersecurity
#ransomware
#virus
#malware
#cyber attack
#Petya
#WannaCry
#Cryptolocker
#Locky
#SS7
#Signaling System 7
#Common Channel Signalling System 7
#Ivo education
#IVO School
#school
#sicurezza digitale
#sicurezza scolastica
#KeyPass
#back-up dati
#Ntop
By IES Team