Prototipare è un aspetto fondamentale nella progettazione di un prodotto o servizio perché permette di capire in maniera tangibile i punti di forza e i punti di debolezza dello stesso prima di presentarlo al mercato. Il risultato di una progettazione eseguita correttamente porta alla creazione del prototipo che può essere concettuale o funzionale e rappresenta il primo modello dell’oggetto o della piattaforma che verrà realizzata successivamente. Prototipare è fondamentale per capire la forma e il funzionamento del prodotto o del servizio, per valutare costi, tempi di ciclo e risposta del mercato e, infine, per migliorare la sua performance nel tempo.
Progettiamo e implementiamo sistemi digitali e fisici, verificando passo dopo passo tutte le fasi del progetto. La prototipazione, che rappresenta la fase finale del nostro progetto, permette di creare prodotti pronti ed efficienti per l’utente finale. Il nostro metodo di lavoro, forte di un’attenta progettazione, non può prescindere dalla prototipazione che ci permette di valutare in maniera oggettiva l’interazione e il valore di un prodotto prima di procedere al suo sviluppo, per poi lanciarlo sul mercato. Il nostro obiettivo è quello di ottenere un feedback da parte dei vari stakeholder che consenta, eventualmente, di perfezionare esigenze specifiche del progetto, migliorare le sue funzionalità o persino valutare linee di progettazione alternative (Redesign). Sappiamo che le tempistiche di realizzazione del progetto sono strettamente connesse al grado di fedeltà del prototipo, per questo disponiamo di software che sono in grado di offrire simulazioni completamente interattive.
Facciamo prototipazione di ecosistemi digitali, prodotti IoT, applicazioni web e mobile e sistemi di Data Visualization.