In un mondo in cui le immagini sono sempre più protagoniste, i dati, spesso, possono essere giudicati noiosi, impersonali e difficili da capire, soprattutto quando sono tanti. A rendere la loro lettura più semplice e piacevole è la Data Visualization, ovvero la rappresentazione per immagini di dati di qualunque dimensione (small e big data) e tipologia. Le immagini, infatti, hanno una capacità di sintesi superiore a quella delle parole. La Data Visualization permette, a colpo d’occhio, di identificare fenomeni e trend che risultano invisibili ad una prima analisi dei dati. Questo la rende molto utilizzata per semplificare e rendere più efficaci contenuti altrimenti ostici.
Il nostro team sa come trasformare dati complessi in visual data semplici da leggere. Creiamo storie attraverso immagini, il cui risultato sono idee coinvolgenti, significative e facili da comprendere.
Il nostro metodo prevede una prima fase di ricerca e analisi dei dati (Data Analysis), a cui segue un processo creativo, nel quale viene definito l’aspetto formale che si vuole dare a questi dati per essere più leggibili possibile. Una volta definito il messaggio che si vuole trasmettere, avviene la progettazione attraverso bozze di illustrazioni e disegni (Data Sketch). L’ultimo step è la Data Visualization, ovvero l’illustrazione dei dati attraverso l’utilizzo dei software digitali (Data Design).