Blockchain alla base ha un protocollo digitale per scambiare dati su internet senza la necessità di una terza parte che agisca da intermediario.
Alcune sue caratteristiche che la rendono peculiare:
Blockchain si poggia su un network distribuito. Nel caso di un network pubblico, per esempio, non hai bisogno di server o di infrastrutture per scrivere o leggere dati dalla Blockchain. Basta pagare una commissione al network per trasferire valore o scrivere dati.
Quel che viene scritto su Blockchain è immutabile, fintantoché il network è controllato da più parti. Lo ha dimostrato Bitcoin dal 2009 a oggi, le cui transazioni non possono essere cancellate né modificate. Questo significa che con Blockchain è possibile dimostrare chi ha scritto quale dato, in quale data, senza avere dubbi sulla sua autenticità.
Su alcune Blockchain (come Ethereum), è possibile scrivere dei software, meglio noti come smart contracts, che permettano di definire i rapporti fra diverse parti senza la necessità di una terza parte. Per esempio, è possibile sviluppare contratti per gestire votazioni dal voto non palese, pagamenti automatizzati, gestione di storage distribuito, tokenizzazione di asset digitali. Attraverso questi contratti è possibile quindi sviluppare applicazioni distribuite o dApp.
Bitcoin ha superato in più di un’occasione una capitalizzazione di mercato superiore ai 100 miliardi di dollari. Nonostante questo, nessuno è riuscito in più di 10 anni ad attaccare il network con successo generando Bitcoin o modificando delle transazioni. La sua natura distribuita, il meccanismo di consenso e il suo sistema di ricompense verso le parti in gioco, mantengono la struttura resiliente ad attacchi esterni, rendendoli inefficaci e costosi.
In genere, Blockchain non è la panacea di tutti i mali, ma collocata in modo corretto può rendere i processi di un’azienda più efficienti e meno costosi. Blockchain è destinata a rivoluzionare diversi campi, in particolare tutti quelli che al momento richiedono una controparte o un intermediario, dagli scambi di valore, alla certificazione, al tracciamento di processi o supply chain.
IES sviluppa software e applicazioni in Blockchain. Aiutiamo le aziende a comprendere il mondo della Blockchain e tutte le opportunità legate al business. Effettuiamo studi di implementazione su progetti esistenti per migliorarne efficienza e sicurezza. Sviluppiamo applicazioni decentralizzate con diverse tecnologie, con lo scopo di innovare e di "democratizzare" le infrastrutture esistenti.