Da sempre le persone immaginano un futuro in cui ogni dispositivo, impianto e sistema, opere e beni, macchine e attrezzature sia gestibile attraverso il digitale. Questo è possibile grazie alla tecnologia IoT, acronimo di “Internet of Things”, ovvero “Internet delle cose”. Per IoT, dunque, si intende l’estensione di internet agli oggetti e ai luoghi concreti. Si tratta dell’evoluzione della rete che permette agli oggetti connessi di entrare in comunicazione con altri oggetti ai quali trasferiscono dati relativi a se stessi.
L’IoT rende gestibili da remoto, attraverso azioni di monitoraggio e controllo, oggetti di uso comune come frigoriferi e altri elettrodomestici; inoltre favorisce attività quotidiane come, ad esempio, decidere la temperatura di casa in modo totalmente automatico.
Noi di IES consideriamo l’IoT un’importante conquista del progresso digitale, per questo motivo, siamo costantemente aggiornati sulle ultime tendenze in materia. Siamo in prima linea nello sviluppo di applicazioni software per fornire al cliente gli strumenti adatti a far crescere opportunità reali di business. Il metodo si articola in diverse fasi che prevedono, inizialmente l’analisi e l’attento studio dei dati, seguito dalla progettazione, dallo sviluppo e dalla prototipazione del progetto, step finale che condurrà al miglioramento del prototipo in ogni sua parte.
Una volta testato il prototipo, inizia una nuova fase di lavoro che, grazie ai test eseguiti sugli utenti, porterà al perfezionamento finale. Il risultato è un prodotto pronto per diventare uno strumento che supporterà le persone nelle attività quotidiane. In poche parole semplificherà le nostre vite. Questa è la IoT, la tecnologia che rende la vita più semplice.