L’IoT conquista la smart home e registra una crescita in Italia del + 52% nel 2018

L’IoT sta diventando sempre più popolare, grazie ai media e alle persone che hanno deciso di "accoglierla", ma di cosa si tratta? La IoT, acronimo di “Internet of Thing" ovvero "Internet delle Cose,” si riferisce all’estensione di internet al mondo degli oggetti, così che tutti i dispositivi collegati alla rete , (per esempio gli elettrodomestici), possono essere gestiti da remoto, semplificando notevolemente l’esecuzione delle attività quotidiane.

L’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano ha presentato, a metà febbraio, i dati sulla smart home nel corso del convegno dal titolo “Smart Home: senti chi parla!”. Le statistiche hanno confermato che la IoT nel 2018  è cresciuta del 52%, con un giro d’affari di 380 milioni di euro, grazie soprattutto alla vendita degli home speaker e alle diverse soluzioni per la sicurezza domestica. Ad accogliere la IoT sono soprattutto le “smart home” ovvero le “case intelligenti” che sfruttano tutte le potenzialità del digitale per semplificare azioni come accendere il riscaldamento da remoto, monitorare la rete internet o assicurarsi che le porte di casa siano chiuse.

Nonostante quasi quattro italiani su dieci siano in possesso di un dispositivo smart, siamo ancora sotto la media rispetto agli altri Paesi europei. Primeggiano, infatti, Germania, Regno Unito e Francia. Guardando al futuro digitale, la maggiore sfida per gli esseri umani sarà la sicurezza informatica, considerata la mole di dati che gli oggetti smart mettono in circolazione. Risulta fondamentale, a questo proposito, proteggersi dagli attacchi degli hacker che minano la sicurezza dei dati personali, in primis quelli bancari.

Noi di IES Italia siamo coscienti dei rischi che corrono le “case intelligenti”, per questo abbiamo ideato e sviluppato IVO, il dispositivo che, insieme all’app, permette di monitorare e gestire il tempo online di tutta la famiglia, con un occhio di riguardo alla navigazione dei più piccoli. Un servizio all’avanguardia che si prepara a conquistare il mercato della cyber security e del parental control.

#IES

#Cybersecurity

#Tecnologia

#IVO

#parental control

#sicurezza informatica

#rete domestica

#sicurezza web

#cybersecurity

#ransomware

#virus

#malware

#cyber attack

#Petya

#WannaCry

#Cryptolocker

#Locky

#home banking

#SS7

#Signaling System 7

By IES Team